Documenti richiesti:
Quando c’è un lutto in casa, si vive di tensione e tristezza, e non si ha nemmeno il tempo di riflettere sulle cose da fare e quelle da evitare prima della sepoltura o cremazione del caro estinto.
Tra i dubbi più frequenti che vengono spontanei, c’è quello su quanti giorni devono trascorre dal giorno del decesso al momento del funerale. Innanzitutto è importante sapere che si hanno 24 ore di tempo per comunicare all’ufficio Stato Civile del Comune, l’avvenuto decesso. Nel caso il decesso fosse avvenuto in abitazione, è obbligatorio chiedere l’intervento del medico necroforo per accertare l’avvenuta morte. Entrando nello specifico, prima di poter celebrare il funerale, devono trascorrere almeno 24 ore dal momento del decesso.
In caso di decesso di una persona della nostra Parrocchia, la famiglia si rivolgerà direttamente al parroco, presso l’ufficio parrocchiale, che vi fornirà tutti i dettagli relativi alle proprie ordinanze.
La famiglia si occuperà del rilascio del certificato di morte, regolando la situazione al cimitero per il luogo di sepoltura e contattando una società di servizi funebri.
Documenti necessari:
- Certificato di morte ISTAT
- Modulo in download qui sotto, da compilare