Documenti richiesti:
I documenti per il battesimo
Prima di organizzare qualsiasi cerimonia è sempre bene informarsi sui documenti necessari. Per il battesimo in particolare servono 3 tipi di documenti:
- La domanda di richiesta del battesimo (download)
Un documento dove inserire i dati anagrafici del bambino. Di solito si tratta di un modulo precompilato, che si può trovare tranquillamente nell’ufficio parrocchiale della Chiesa.
- Certificato di nascita del bambino
Se non lo si ha già, si può tranquillamente trovare nel proprio comune di residenza o dove il bambino è stato registrato alla nascita.
- Attestato di idoneità per padrino e madrina
È uno dei documenti più importanti per il mondo ecclesiastico. L’attestato serve per assicurarsi che il padrino o la madrina scelta abbiano ricevuto il sacramento della Cresima, fondamentale per ricoprire un ruolo simile. Questa figura è particolarmente importante perché dovrà essere una sorta di guida durante la crescita del bambino, dovrà consigliarlo e seguirlo nel percorso religioso. Per questo è fondamentale che siano dei credenti osservanti: solitamente si sconsiglia di scegliere persone divorziate, conviventi e persone sposate con il solo rito civile.
Va richiesto dalla parrocchia di appartenenza cioè quella che si frequenta non dalla parrocchia dove il padrino/madrina è stato battezzato. (Se si è battezzati in Sicilia e attualmente il padrino/madrina vive a Milano, da lungo tempo, l’attestato di idoneità va richiesto a Milano perché si presume Milano come luogo di frequenza)
Nella maggioranza dei casi però la parrocchia del battessimo coincide con quella di appartenenza.