Adorazione Eucaristica
Nel Convento dei Frati Minori Cappuccini di S. Eframo Vecchio di Napoli è attivo il servizio della Caritas parrocchiale (derrate alimentari) è un servizio svolto da OFS e Gi.fra con l’aiuto di qualche volontario della parrocchia, con l’ausilio di Fra Giuseppe Crisci, vice Superiore e Responsabile del Banco Alimentare Parrocchiale e di Fra Alois Palincas.
Tutto nasce circa 20 anni fa con una convenzione con il Banco Alimentare e poi con una convenzione con il Banco delle Opere di Carità, con sede a Caserta, per motivi logistici di approvvigionamento, in quanto il Banco Alimentare ha sede a Fisciano.
E’ un servizio molto impegnativo, infatti, per l’approvvigionamento delle derrate servono persone per andare a Caserta a caricare, con un camion che il convento mensilmente paga € 100,00 ed il tutto è fatto quasi esclusivamente a mano, anche se c’è l’aiuto del muletto che carica sul camion le pedane preparate dai volontari sul posto.
Tornati al convento bisogna scaricare tutto a mano, mediamente il carico è di 30/35 quintali e, quindi, servono giovani volenterosi, che faticano tanto, ma ridendo, scherzando e soffrendo, passa il tempo e non si accusa più di tanto la fatica.
Se c’è tempo nello stesso pomeriggio inizia la preparazione dei pacchi in base al numero dei componenti del nucleo familiare, che, comunque, continua il giorno successivo in cui c’è la distribuzione dei pacchi alle famiglie più indigenti selezionate ed inserite in un elenco che viene annualmente aggiornato ed inviato alla segreteria del Banco delle Opere di Carità, insieme ad un registro di carico e scarico mensile per consentirne il confronto con un registro annuale, anche questa fase non è semplice da fare, ma, alla fine ci consola il sorriso delle persone a cui diamo il nostro modesto sostegno.
Il gruppo periodicamente è aggiornato in base alle esigenze dovute all’età dei componenti.
Attualmente il gruppo è formato dalle seguenti unità:
- FREZZA Salvatore
- PESCE Patrizia
- LONZI Valentina
- CAPITELLI Carlo
- MAZZELLA Raffaella
- GIANNETTI Antonio
- GALIERO Pasquale
- SANSONE Rosaria
- TREMATERRA Rosaria
- LIPPA Franco
- Più i ragazzi della Gi.fra a rotazione